Yamaha YDS 150 un sax digitale molto realistico

Nel variegato mondo dei sax digitali Yamaha è presente con la serie Wx a partire dalla fine degli anni 80′. WX7, WX11 e infine WX5 hanno avuto una grande fortuna e diffusione nel mercato, avvicinando al mondo dei fiati anche molti non sassofonisti.

L’ultimo nato in casa Yamaha è il sassofono YDS 150. La forma si presenta molto classica, simile ad un sax soprano, con un bocchino tradizionale e la campana di ottone.
Le connessioni sono una uscita cuffie jack e un line in jack ausiliario oltre alla midi usb tipo B che funge da connessione e alimentazione. In alternativa si possono usare 4 batterie AAA, collocate in un alloggiamento sopra l’anello per la tracolla.

I tasti sono sistemati secondo la normale diteggiatura e la meccanica replica resistenza e pressione dei modelli di punta dei sax Yamaha. Una particolare tecnologia chiamata IBAS (Integrated Bell Acoustic System) simula la vibrazione del tubo risonante, conferendo ad uno strumento digitale un aspetto fisico e tattile molto importante. Anche il bocchino è uguale a quello di uno strumento acustico, comprensivo di un’ancia sintetica in dotazione. E’ possibile sostituirla con una di legno, ma Yamaha consiglia di mantenere quella in dotazione perchè più funzionale al sensore Control Breath.

Le impostazioni di questo sensore sono modificabile tramite app dedicata e con connessione bluetooth. I parametri in uso sono l’escursione di volume, il livello di pressione dell’attacco, l’intonazione ed il rapporto tra suono e suoni indesiderati. Questa ultima funzione sembra particolarmente interessante perchè consente di annullare o mitigare i suoni accidentali dovuti alla pressione o al rilascio simultaneo di più tasti, favorendo la pulizia del fraseggio. La app serve anche per selezionare uno dei 73 suoni caricati on board, comprensivi di 56 suoni di sax vari (con diversi tipi, modelli, accoppiamenti DUAL ed effettazioni) e di alcuni suoni synth. Disponibili anche 5 effetti assegnabili al suono principale cioè senza influenza sul line in aux.

Un particolare ausilio espressivo, accessibile al pollice destro, è il controller a mini joystick che funziona come pitch bender, portamento e modulazione, a seconda della voce prescelta.

Una ulteriore impostazione eseguibile via app è la personalizzazione delle diteggiature. E’ possibile cioè per ogni nota definire la combinazione di tasti cui l’utente è abituato.
Negli intenti di Yamaha il sassofono digitale YDS 150 è uno strumento completo, utile sia per lo studio in casa, utilizzando l’utile mini speaker integrato oppure l’uscita cuffie (o la connessione delle cuffie anche via bluetooth), ma anche per le esibizioni live, stimolando creatività e originalità nel proprio playing.

Top of the Week

Main Menu