Guida per i venditori

 

Vendere su Vibeseller è facile, veloce e sicuro. Gestendo un complesso sistema di transazioni che permettono il trasferimento dei pagamenti in modalità sicura tra chi compra e chi vende, all’inizio serve un po’ di preparazione per configurare il nostro sistema con i tuoi dati. Sembra laborioso ma in realtà è una procedura che si può completare in meno di dieci minuti.

Segui i passi che seguono nello stesso ordine in cui sono proposti e in pochi minuti sarai pronto a inserire la tua prima inserzione.

CONFIGURA LA TUA VETRINA

Dalla pagina “il mio account”, clicca sul bottone “diventa venditore” per costruire e attivare la tua vetrina.

Completa i tuoi dati. Tutte le informazioni resteranno riservate e saranno sempre trattate in ottemperanza alla policy privacy. Vibeseller usa questi dati per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per garantire transazioni sicure tra gli utenti.

Segui la configurazione passo passo, al termine sarai pronto per configurare il sistema con cui ricevere i pagamenti dalle vendite dei tuoi prodotti.

Vibeseller usa Stripe per garantire pagamenti sicuri e veloci. E’ un ottimo strumento che permette a privati e venditori professionali di ricevere i pagamenti delle somme derivanti dalle vendite direttamente nel proprio conto corrente. Per saperne di più su Stripe clicca QUI.

Per iniziare a ricevere i pagamenti devi quindi prima registrarti a Stripe. Puoi farlo direttamente dalla procedura guidata che ti presentiamo in fase di configurazione della vetrina o anche in un secondo tempo dal pannello impostazioni.

Quando avvi il processo di configurazione, Vibeseller ti indirizzerà automaticamente sul sito Stripe per completare la procedura, ti comparirà una schermata come quella qui sotto. Inizia inserendo la tua mail e poi premi continua.

Nel passaggio successivo Stripe ha bisogno del tuo numero di telefono cellulare. Come tutti i servizi finanziari questa informazione serve a garantirti un controllo a due fattori e ad aumentare la sicurezza generale del tuo account.

Terminato il passaggio qui sopra, Stripe ti presenterà la schermata che vedi qui sotto consegnandoti un codice di backup di emergenza. Conservalo in un luogo sicuro, in caso di necessità potrai usarlo per sbloccare il tuo account stripe.

Nel prossimo passaggio imposterai il tuo tipo di account. Se sei un soggetto senza partita iva e vendi privatamente i tuoi strumenti usati, l’opzione “personale/impresa individuale” è l’opzione da selezionare.

A questo punto Stripe ti chiede di completare le tue informazioni per verificare la tua identità.

Nel passaggio successivo Stripe ti chiederà se sei un privato o un’azienda. Se sei un privato seleziona “no”  alla domanda “Hai effettuato la registrazione a fini IVA?” e a questo punto inserisci semplicemente il tuo codice fiscale. Nel campo “settore” puoi selezionare “altro tipo di commercio”.

Stripe utilizzerà questi dati per fatturarti i costi di transazione delle tue vendite che ricordiamo essere del 1,4% + un fee fisso di 0,25€ per ogni transazione.

Manca solo l’ultimo passaggio, i tuoi dati bancari. Stripe ha bisogno di conoscere il tuo IBAN per inviarti le somme derivanti dalle tue vendite.

Terminato questo ultimo passaggio sarai automaticamente reindirizzato alla tua dashboard di Vibeseller. A questo punto sei pronto a ricevere pagamenti e puoi proseguire con la scelta di un abbonamento (gratuito) e impostare politica e costi di spedizione.

 

Vibeseller ti mette a disposizione una vetrina in grado di ospitare gratuitamente fino a 5 prodotti usati o ex-demo. Per chi desidera una vetrina più capiente può scegliere un pack pro.

Clicca la tab “Abbonamenti” dalla tua dashboard, seleziona il pacchetto gratuito o pro e nel passaggio successivo conferma la tua scelta nel checkout. Ora la tua vetrina è pronta ad accogliere la tua prima inserzione!

Dalla tua dashboard venditore clicca su impostazioni. Nella pagina che si aprirà trovarai una serie di opzioni nella barra laterale di sinistra:

NEGOZIO: qui puoi impostare la tua foto di profilo, l’immagine di copertina della vetrina e i dati che desideri far vedere pubblicamente.

PAGAMENTO: in questa tab trovi elencati i tuoi sistemi di pagamento (Stripe)

VERIFICA: in questa tab trovi alcuni sistemi con cui puoi verificare alcuni dati. Se vuoi veder comparire “utente verificato” sulla tua vetrina puoi ad esempio inviarci un tuo documento o verificare il tuo numero di telefono. Al momento questo passaggio è facoltativo.

SPEDIZIONE: qui puoi inserire i dettagli di come spedirai i tuoi prodotti e impostarne i relativi costi.

PROFILO SOCIAL: in questa sezione puoi inserire i tuoi riferimenti social. Appariranno nella tua vetrina.

Dalla tua dashboard venditore clicca su “impostazioni” e poi su “spedizione”.
In questa sezione puoi specificare tempi e regole con cui spedirai i prodotti venduti al tuo acquirente. Queste informazioni saranno riportate nella tab “spedizione” in calce ai tuoi prodotti. Far sapere ai tuoi potenziali acquirenti in quanto tempo spedirai lo strumento che vendi è importante per permettere a chi compra di aquistare in modo chiaro e allo stesso tempo si evitano incomprensioni o inutili messaggi di richieste di informazioni.

Dopo aver cliccato sulla tab “spedizione”, inizia con l’impostare i tempi con cui pensi spedirai il prodotto una volta venduto. Per farlo clicca sul bottone “clicca qui per aggiungere le tue politiche di spedizione”.

Nella schermata che si aprirà potrai impostare nell’ordine:

TEMPO DI PREPARAZIONE: ovvero in quanto tempo pensi di preparare il pacco e consegnarlo al corriere. 

POLITICA DI SPEDIZIONE: qui, se lo desideri puoi indicare con quali corrieri spedirai e i tempi previsti per il transito (ad esempio: “Spedisco con TNT, consegna in 2-3gg”). Ti consigliamo di chiedere al tuo spedizioniere questi dettagli che variano anche in base al servizio che sceglierai per inviare il prodotto.

POLITICA DI RIMBORSO: in questo campo puoi specificare a quali condizioni offri il rimborso al cliente, oppure se non offri questa possibilità ti consigliamo di indicare “nessun rimborso”.

A questo punto puoi passare all’ultimo step, non ti resta che impostare i costi di spedizione e la tua vetrina sarà pronta per vendere i tuoi primi prodotti!

Impostare i tuoi costi di spedizione ti permetterà di aggiungerli automaticamente al costo del tuo strumento in vendita quando l’acquirente aggiunge l’inserzione al carrello, procede con il check out e quindi con il pagamento.

Per prima cosa vai sulla tua dashboard venditore, clicca su “impostazioni” e quindi su “spedizione”. 

Al momento, per impostazione predefinita, è possibile spedire unicamente in Italia ma a breve sarà possibile farlo anche all’estero. Passa il mouse su “Italia” e clicca su “modifica” come da immagine sottostante.

Qui ora puoi impostare tutte le opzioni di spedizione che desideri e i relativi costi. Se vuoi puoi anche limitare la spedizione ad alcune regioni, oppure specificare solo alcuni Cap. In questo modo se l’acquirente durante il processo di pagamento inserisce un indirizzo fuori dalla tua zona di spedizione, riceverà un messaggio che lo avvisa del fatto che non spedisci nella sua zona. Se non hai motivi validi per impostare questa limitazione ti consigliamo di lasciare vuote questi campi.

Cliccando sul tasto arancione in basso a sinistra puoi ora impostare i metodi che offri per consegnare i tuoi prodotti all’acquirente. Nella finestra che si aprirà potrai scegliere tra una serie di opzioni preimpostate.

Dopo che avrai inserito un metodo di pagamento dovrai cliccarci sopra per impostare il relativo costo ed eventualmente inserire una descrizione per rendere più chiaro il tipo di servizio (facoltativo).

STANDARD – è il costo che chiedi per spedire il prodotto in Italia e che si applicherà automaticamente a tutte le tue inserzioni attive.

A MANO – se offri la consegna di persona

GRATUITA – se decidi di offrire questo tipo di spedizione puoi anche indicare qual’è il prezzo minimo dell’oggetto che metti in vendita che può far scattare questa opzione.

Con questo ultimo passo hai completato tutte le azioni necessarie per vendere al meglio i tuoi strumenti su vibeseller.

Non ti resta che andare nella tua dashboard venditore, cliccare sulla tab “prodotti” e quindi su “aggiungi nuovo prodotto”.

La registrazione al portale è gratuita, come lo è il pack da 5 inserzioni pubblicabili in vetrina. Se vendi il tuo strumento, Stripe applicherà al pagamento una commissione di 0,25€ per ogni transazione + 1,4% sul totale, mentre la commissione di Vibeseller è del 3% sull’importo dell’oggetto venduto.

Main Menu