Taylor GT acustiche – dimensioni ridotte per un grande sound

Novità in casa Taylor che al Namm 2021 presenta due chitarre acustiche della serie GT che seguono di qualche mese la prima nata della serie, la GT Urban Ash. La sigla GT significa Grand Theatre in riferimento alla shape dello strumento.

Si collocano tra le GS Mini e le Grand Concert, con proporzioni moderne e inedite per l’azienda californiana. Il manico ha una dimensione ridotta, con scala di 24,125 pollici e nelle intenzioni di Taylor questo aumenterà la destrezza e la sensazione di confort del manico stesso.

Dal punto di vista costruttivo la GT 811e e la GT K21e utilizzano entrambe il sistema di rinforzo C class, ispirato al precedente V class. Con questa innovazione il team guidato da Andy Powers punta ad ottenere un buon connubio tra sustain e volume, con un particolare spunto sulle frequenze basse dato dall’assimetricità dell’architettura interna.
La GT 811e presenta fondo e fasce in massello di palissandro dell’India orientale, abbinati a un top in abete rosso Sitka. L’accoppiata dei due legni favorisce una timbrica con una buona ricchezza di frequenze basse e acute ed una leggera scavatura sulle medie, ideale per rendere lo strumento il fedele alleato di una voce.


Il manico è in mogano e la tastiera in ebano Crelicam. Come gli altri modelli 800 di Taylor il binding è in acero intervallato da filetti di colore nero, mentre la rosetta è in abalone ad anello singolo. Le meccaniche sono tradizionalmente nickelate. Per quanto riguarda la finitura esterna GT881e si presenta lucida, con uno spessore di 4,5 mm su tutto il corpo. Belli gli intarsi di madreperla su tastiera e paletta, della classica serie Element.

Utilizzato solitamente per gli ukulele, il koa hawaiano da qualche tempo è molto impiegato anche nelle chitarre per ottenere una caratteristica incisività nell’attacco del suono. Taylor GT K21e è appunto costruita con fondo, fasce e top in questa essenza che ha una peculiare bellezza esotica.

Anche K21e ha il manico in mogano, la tastiera in ebano Crelicam e il binding in acero come la 811e, ma differisce per le meccaniche Gotoh Mini 510 color oro antico, la rosetta ad anello singolo in acero e per l’intarsio su manico e paletta con il motivo Spring Vine.


La timbrica del koa, determinata dalla sua durezza, ha una buona presenza di frequenze medie e acute. Il top rigido fa della chitarra una scelta ottima per esecutori fingerstyle che utilizzino i polpastrelli, in modo da temperare i toni acuti della corda ed enfatizzare la morbidezza nell’attacco.

Entrambe le chitarre sono equipaggiate con il sistema di amplificazione piezoelettrico Expression System 2 (ES2), caratteristicamente posto da Taylor dietro al ponte anzichè sotto, per aumentare la dinamica della corda. I controlli sono con volume, alti e bassi. In dotazione anche la custodia rigida AeroCase.

Top of the Week

Main Menu