PRS lancia la Fiore, signature di Mark Lettieri

Paul Reed Smith ha di recente presentato il modello signature di Mark Lettieri, la Fiore. In una intervista Mark la definisce un “family affair”, in quanto il nome deriva da una indicazione della figlia che, visto il primo modello, lo definì appunto “flower”.

Quant’è bravo Mark Lettieri! Incarna tutte le caratteristiche che personalmente mi piace trovare in un chitarrista moderno: disinvoltura e ricchezza nel linguaggio armonico, micidiali ritimiche funk (nei The Fearless Flyers tiene testa al maestro Cory Wong), solismo mai esasperato e stucchevole, con un vocabolario chitarristico fresco e sorprendente.
Il suono si muove nel solco della tradizione con deciso orientamento Stratocaster. Tra le chitarre con cui lo abbiamo visto esibirsi troviamo diverse Fender e una bella Don Grosh.

Veniamo alle peculiarità della chitarra. La placchetta che copre l’alloggiamento del truss rod è stata disegnata e colorata con motivi ornamentali floreali dalla madre di Mark. L’idea alla base del connubio tra PRS e Lettieri è stata quella di costruire uno strumento che assecondi la personalità e le attitudini di ogni chitarrista che voglia sentire “non il suono della chitarra, ma il suono del musicista attraverso la chitarra”.

La Paul Reed Smith Fiore Mark Lettieri signature è una solid body con manico avvitato. Il corpo è in frassino di palude, il manico in acero e la tastiera in acero. Il corpo è un double cut con smussatura della spalla inferiore, per avere accesso più facilmente ai registri acuti.
I segnatasti riportano delle belle incisioni a forma di uccello. Le meccaniche sono vintage style in nichel.

La scala è il tradizionale (ma non sempre per PRS) 25,5 pollici con 22 tasti. Il ponte è un tremolo avvitato in acciaio, concepito appositamente per il modello, con un ottimo sustain del suono.
La configurazione dei pick up prevede due single coil e un humbucker al ponte. L’intento è di avere a disposizione un set elettronico che suoni bilanciato in tutte le scelte del selettore a 5 posizioni.
Tutto l’insieme ha una buona presenza di bassi per “assecondare la dinamica e contenere le mie – di Mark – mani naturalmente brillanti”

I controlli includono un volume e due toni, con il push pull su un tono per lo split del humbucker. L’humbucker non ha un volume di uscita troppo alto e può essere utilizzato anche con un suono clean.

La PRS Fiore Mark Lettieri signature è disponibile nella finitura rossa Amaryllis che lascia vedere le venature del frassino, oppure con le verniciature coprenti nera Black Iris e bianco Sugar Moon.

Top of the Week

Main Menu