Orange OR30: qualità a servizio di potenza e versatilità

L’Orange OR30 è l’ultimo arrivato nella famiglia di amplificatori Orange. Progettato e realizzato nel Regno Unito, l’OR30 combina la tradizione e la qualità della storica casa britannica con una serie di nuove caratteristiche inedite.

L’Orange OR30 è un amplificatore valvolare da 30 watt, caratterizzato da una costruzione robusta e componenti di alta qualità che, pur mantenendo una potenza nominale contenuta, è in grado di offrire prestazioni di buona potenza e definizione. Un rettificatore a valvole offre caratteristiche di attacco e un rilascio estremamente dinamiche che si percepisce in modo dinamico sotto alle dita. La gamma di guadagno va da un suono pulitissimo a una saturazione ringhiosa, esaltandone flessibilità e duttilità in vari contesti stilistici.

Il pannello frontale del OR30 presenta controlli essenziali e intuitivi, che permettono di modellare il suono con precisione. Oltre ai classici controlli di Gain, Bass, Middle, Treble e Volume, l’OR30 introduce un “HF Drive”, un selettore che permette di regolare la risposta delle alte frequenze. Il loop effetti valvolare permette di integrare efficacemente una catena effetti in send/return.

Tra i controlli ne troviamo anche uno di cross-line presence, progettato per funzionare a qualsiasi volume e che permette la gestione degli acuti aggiungendo presenza, o viceversa. Inoltre, l’OR30 dispone di un secondo controllo del volume che può essere attivato con un footswitch e che permette ad esempio di passare facilmente da un setup ritmico a uno solista e viceversa.

In termini di utilizzo, nonostante i suoi soli 30 watt, l’OR30 dimostra di avere una potenza acustica notevole che lo porta a competere con amplificatori di wattaggio superiore in termini di volume e proiezione sonora. Il suono prodotto dal OR30 si presenta caldo e avvolgente, con una chiara inclinazione verso i toni vintage ma è anche in grado di coprire una vasta gamma di stili musicali, dal jazz al rock, dal blues al metal.

Si potrebbe considerare il prezzo dell’OR30 come un investimento significativo, ma è importante sottolineare che si tratta di un amplificatore di alta gamma con prestazioni di livello professionale.

Top of the Week

Main Menu