Nuovo basso Ibanez Sr – 5 corde con carattere

Ibanez Soundgear è una serie che negli anni ha saputo ricavarsi una solida reputazione e riconoscibilità nel mercato dei bassi elettrici. A partire dal 1987, anno di uscita del primo modello SR, si sono succedute diverse declinazioni delle 4 (poi 5 e anche 6) corde, sempre con il tratto comune della ricerca di una buona agilità del manico, del design caratteristico del corpo e della grande attenzione alla parte elettronica.

La serie Premium da qualche anno incarna precisamente questi obiettivi, coniugandoli però con una nuova attenzione alla scelta dei legni e all’aspetto estetico degli strumenti. Il nuovo Ibanez SR1305SB è un 5 corde con corpo in mogano africano, top in panga panga e con inserti di frassino sabbiato. Il top copre solo la parte anteriore e centrale del corpo, creando con il manico una continuità geometrica che al primo sguardo fa pensare alla costruzione dello strumento in modalità neck through body.

Il manico bolt on è nel formato Atlas di Ibanez, costruito con 5 pezzi alternati di panga panga e purpleheart e con rinforzi KTS in titanio. Questa configurazione dovrebbe garantire un attacco equilibrato, buon sustain e stabilità di tensione, grazie al sostegno delle barre interne. La tastiera è in panga panga, essenza dal buon equilibrio sonoro, con una decisa definizione delle frequenze medie. Altre caratteristiche di pregio della tastiera sono i segnatasti ovali intarsiati in abalone e la finitura dei tasti con il sistema Premium Fret Edge.

La scala di SR1305SB è il tradizionale 34 pollici con 24 tasti. Le meccaniche sono Gotoh di colore nero. Per i pick up, Ibanez si affida al rapporto consolidato con Nordstrand e monta due soap bar passive Nordstrand “Big Break” che ospitano una doppia serie di magneti sfalsati e promettono “una consistenza tonale corposa, potente e aggressiva, pur mantenendo la chiarezza che è caratteristica del suono single coil con prestazioni silenziose”.

L’elettronica Ibanez Custom è composta da volume, bilanciamento tra i due pick up, alti medi e bassi con boost/cut di +/- 12 db. Due mini switch regolano la scelta della frequenza operativa dei medi (250 hz, 450 hz o 700 hz) e la modalità attivo/passivo. Selezionando il passivo la manopola degli alti funziona da tono generale.

Il ponte è il MR5S a sellette singole, con spaziatura base di 16,5 mm. Tuttavia agendo sulle sellette è possibile ottenere variazioni di 1,5 mm in ogni senso e trovare quindi il confort più adeguato per ogni musicista.

Infine una menzione per la finitura del corpo Magic Wave low gloss che rende il GR1305SB uno strumento moderno e accattivante, mantenendo ed anzi valorizzando la caratteristica venatura naturale del legno.

Top of the Week

Main Menu