Gibson Slash Les Paul Standard Limited 4, nuova chitarra e nuovo album in studio

Gibson presenta una nuova Slash Signature in occasione del primo lancio discografico sotto l’egida “Gibson Records”. Una Les Paul “Translucent Cherry” che fa il paio con il nuovo album solista dell’iconico chitarrista Anglo-Americano dei Guns’n’Roses.

Gibson porta a fioritura la sua politica di azione a tutto raggio, anticipata nel luglio scorso in occasione del lancio di “Gibson Records”, dove aveva annunciato il suo ingresso nel mondo della discografia a supporto degli artisti Gibson. Oggi – 11 febbraio 2022 – le premesse arrivano a compimento con il lancio in contemporanea di “4”, il nuovo album solista di Slash e della nuova Gibson Slash Les Paul Standard Limited 4 – Translucent Cherry.

La chitarra – Gibson Slash Les Paul Standard Limited 4 – Translucent Cherry

La Slash Les Paul Standard Limited 4 Album Edition ha caratteristiche analoghe alla linea signature 2020, presenta un top in acero fiammato AAA, un corpo in mogano massello e i classici tratti personali delle chitarre di Slash tra cui il profilo del manico anni ’50, pickup Gibson Custom BurstBucker Alnico 2, finiture hardware in colore coordinato ed elettronica cablata a mano con condensatori Orange Drop. È rifinita in ciliegio traslucido (Translucent Cherry), fornita con custodia rigida sulla quale svetta il logo dell’album 4 e progettata per contenere insieme alla chitarra una copia del disco in vinile “4”. All’interno della custodia troviamo alcuni gadget che includono un adesivo di Slash 4, un astuccio con otto plettri e autografo di Slash su una foto che lo ritrae insieme alla band “Myles Kennedy & the Conspirators”.

Gibson dichiara una produzione limitata di sole 250 chitarre in tutto e ci tiene a precisare che gli adesivi applicati sul body nelle foto di lancio sono “facoltativi” in quanto messi semplicemente a disposizione all’interno della custodia. Il prezzo europeo si assesta intorno ai 3.249,00€, facendo di questa chitarra un oggetto particolarmente interessante anche a livello squisitamente collezionistico, dato un costo non così “stellare” rispetto alla limitatezza dei pezzi prodotti.

Gibson dimostra particolare attenzione ai canali di vendita, programmando meticolosamente il lancio commerciale del prodotto e la contestuale presenza degli strumenti nei negozi al momento del lancio. Infatti, in Italia sono già disponibili gli unici (pochi) pezzi destinati al nostro mercato e non ci siamo fatti scappare l’occasione di fare un passaggio presso il negozio bolognese di “Sergio Tomassone” dove Giampaolo ci ha fatto una bella presentazione dello strumento a favore di telecamera.

Pur non trattandosi di una produzione Custom Shop, questa “Slash Les Paul Standard Limited 4” come tutti gli strumenti Gibson marchiati “made in U.S.A.” è interamente realizzata a mano. Gibson non perde l’occasione di sottolineare questa peculiarità dei suoi strumenti pubblicando un video che racconta i processi lavorativi di carattere artigianale all’origine di questa nuova serie.

Il disco – Slash 4 (feat. Myles Kennedy and The Conspirators)

4 è il quarto album in studio di Slash con Myles Kennedy and the Conspirators e il quinto album solista di Slash in assoluto. È stato pubblicato l’11 febbraio 2022 come primo album della nuova etichetta Gibson Records, prodotto da Dave Cobb a Nashville ed è stato annunciato il 20 ottobre 2021, con l’uscita del primo brano “The River Is Rising” come singolo.

Sebbene Slash si sia riunito con i Guns N ‘Roses nel 2016, questo è già il secondo album pubblicato da quel momento e la scrittura dei pezzi è iniziata durante il Living the Dream Tour 2018-19. Gran parte delle tracce sono state composte nel periodo pre-pandemia salvo un paio di brani – afferma Slash.

E’ un lavoro quasi interamente realizzato dal vivo senza troppe elaborazioni in post-produzione. Slash stesso precisa che “l’abbiamo fatto più o meno dal vivo, e gli errori si sentono come è normale che sia. È il suono di noi cinque che suonavamo insieme in una stanza”, almeno fino a quando i casi COVD non hanno imposto altrimenti.

Il risultato è un suono complessivo denso e sciolto, tanto la performance quanto la registrazione. Rispetto ai lavori precedenti il disco suona decisamente più “da band” che da lavoro solista. Tutto questo non toglie però nulla agli assoli di Slash, che restano taglienti, impattanti e pieni di calore. Nel complesso “4” celebra l’affiatamento di un gruppo di musicisti che condivide il lavoro insieme da ormai un decennio e nel disco questa cosa si sente.

In “The River Is Rising”, la traccia di apertura e primo singolo, in poco meno di quattro minuti si ascolta un riuscitissimo e clamoroso mix di grunge, assoli alla Tom Morello e cambi di tempo in stile “Paradise City”. C’è molto sound di Seattle in “Whatever Gets You By” e giochi di stile in “Spirit Love”. “The Path Less Followed” è un pezzo rock che taglia l’aria a fette sottilissime, mentre c’è spazio anche per l’amore di Kennedy (che condivide la scrittura dei pezzi) per il suo cane in “Fill My World”.

Il disco si chiude epicamente con “Fall Back to the Earth”. Un lungo pezzo hard-rock di sei minuti e mezzo, drammatico e coinvolgente attraverso cambi di struttura e assoli graffianti, marchi di fabbrica di Slash.

4 è un lavoro convincente, un percorso musicale che si affianca alle altre attività musicali dei suoi interpreti, senza per questo rinunciare a crescere e creare affiatamento in modo totalmente indipendente e su binari diversi anche se non totalmente divergenti.

Top of the Week

Main Menu