Design classico e alte prestazioni nelle nuove solid body della serie Ibanez AZS

Nel corso della Believe in Music Week 2021 organizzata dalla Fondazione NAMM in alternativa al tradizionale NAMM Show, reso impraticabile dall’emergenza sanitaria Covid-19, il marchio giapponese produttore di chitarre, bassi, amplificatori ed effetti Ibanez ha presentato più di una proposta. La nuova serie di chitarre elettriche solid body AZS è una di queste e si compone di quattro modelli simili ma con caratteri distintivi per lo più legati a criteri estetici e di fattura.

La serie AZS si sviluppa a partire dalle caratteristiche tecniche e strutturali della serie AZ, introdotta da Ibanez nel 2018, la cui evoluzione si è tradotta, ad oggi, in una vetrina di 42 modelli catalogati in base alle linee Premium, Signature e Prestige. Gli strumenti AZ si presentano con una linea moderna, di ispirazione RG, ma con modifiche estetiche e strutturali che definiscono un carattere inedito e indipendente.

La nuova serie AZS propone degli strumenti dal design più classico ed evocativo in stile Telecaster, già presente nella linea FR, ereditando dal progetto AZ i connotati tecnici che definiscono la suonabilità e le prestazioni di uno strumento di ultima generazione. La serie AZS si compone di quattro strumenti Prestige che includono il modello AZS2209H con ponte hardtail e i tre modelli della linea AZS2200 con ponte tremolo, diversi fra loro essenzialmente per le opzioni di finitura.

Il modello AZS2209H presenta un corpo in frassino con un tacco smussato a cui è avvitato il manico in acero roasted S-Tech con profilo a C ovale e finitura a olio. La tastiera, anch’essa in acero roasted con segnatasti dot neri, ospita 22 tasti jumbo in acciaio con sagomatura Premium dei bordi e termina alla paletta con un capotasto in osso da 42mm trattato a olio per ridurre l’attrito delle corde e garantire una maggiore tenuta dell’accordatura.

Lungo il bordo della tastiera, inoltre, sono presenti dei segnatasti Luminlay, particolarmente utili in contesti con scarsa luminosità. Sulla paletta in stile AZ sono installate sei meccaniche Gotoh Magnum bloccanti ad altezza variabile e regolabile, per ottimizzare l’angolo d’incidenza delle corde sul capotasto. Il ponte fisso è un Gotoh F1803 in stile Telecaster con sellette a intonazione compensata, che campeggia sul top insieme ai due pickup Seymour Duncan.

Al manico è installato un hambucker Magic Touch-mini, mentre al ponte si trova un single coil Alnico II Pro Custom posizionato su una placca in acciaio per restituire un suono chiaro e un twang in linea con altri modelli dallo stesso stile di design. I controlli di tono e volume, il selettore a tre posizioni e la levetta Alter-Switch, che espande le possibili combinazioni fra le bobine, sono montati su una piastra ricurva in metallo dal suggestivo sapore vintage.

La funzione Alter-Switch prevede due possibili configurazioni. Nella modalità standard, il selettore in posizione centrale collega in parallelo la sola bobina interna dell’hambucker con il single coil al ponte, mentre con l’ Alter-Switch attivato entrambe le bobine dell’hambucker sono coinvolte nella commutazione. Inoltre, se in modalità standard la posizione al ponte attiva il solo single-coil, con l’Alter-Switch attivo vengono sommate in serie la bobina al ponte e quella più interna dell’humbucker.

I modelli della linea AZS2200 si presentano con un look più moderno, rivelato in prima istanza dalla presenza del ponte tremolo Gotoh T1802 a due pivot e dall’assenza del battipenna e della piastra di alloggiamento dei controlli, installati in questo caso direttamente nel legno del body. Il legno selezionato per il corpo dei tre strumenti è l’ontano, dal suono più scuro e bilanciato rispetto a quello del frassino.

Il corpo della AZS2200 è realizzato interamente in ontano, mentre nei modelli AZS2200F e AZS2200Q sono presenti rispettivamente un top in acero fiammato e in acero quilted.

Le finiture disponibili per i quattro strumenti della serie AZS sono: Tri Fade Burst e Prussian Blue Metallic per la AZS2209H, Black per la AZS2200, Sunset Burst per la AZS2200F e Royal Blue Sapphire per la AZS2200Q.

Top of the Week

Main Menu