Pioneer DJM-S11 Battle Mixer – il nuovo standard per i dj set creativi

Dedicato al mondo urban e scratch, esce il nuovo battle mixer Pioneer S11. E’ il diretto successore dello storico S9, oramai diventato lo standard per molti dj turntablist. La fortuna e la diffusione di questo device negli anni hanno messo in luce però limiti e obsolescenza tecnologica per l’uso odierno. Con questa recente uscita Pioneer si propone di migliorare ed implementare le funzioni di S9.

A prima vista notiamo subito la presenza di uno touch screen 4,3” di notevole definizione, che sarà veramente utile nelle buie e flashanti atmosfere dei club. Su questo schermo possono transitare tutte le informazioni utili per il sounding, visualizzazione delle tracce e delle loro forme d’onda, controlli MIDI, accesso a Touch Fx, attivazione e controllo degli eventuali deck 3 e 4. Con questa ricchezza di possibilità a portata di touch diventa suprefluo spostarsi per andare a lavorare sul portatile! Tutto il display è inoltre rialzato dallo chassis in modo da evitare fastidiosi contatti accidentali.

La seconda cosa che colpisce rispetto a S9 è finalmente la presenza di tutti i controlli in line per ognuno dei due canali, compresi trim e filter. Questo, per chi viene da un uso storico di mixer da battaglia, facilita notevolmente l’accesso alle funzioni.

Sul lato sinistro abbiamo i tasti dedicati all’uso degli effetti onboard che, come su S9, sono di grande qualità. Sul lato destro invece 6 tasti danno accesso agli effetti software di Serato o Rekordbox. Questi ultimi possono essere editati, salvati e richiamati dal dj.

Più in basso troviamo due set speculari di 8 touch pad per la performance. Rispetto a S9 sono più grandi, presentano tasti funzione indipendenti tra le due sezioni e sono collegati ad un tasto shift superiore in modo molto intuitivo. Questa nuova modalità non condivisa tra le due pad section semplifica notevolmente ricerca ed assegnazione. Un tasto particolarmente interessante, accessibile da shift e sampler, è la scratch bank. Essa consente di caricare e riprodurre una traccia direttamente dai pad, con possibilità di editing, tagli, looping ed hot cue. Un potentissimo boost alla creatività della performance sui pad!

Sul lato sinistro una ulteriore novità è rappresentata da uno Smooth Echo, effetto che si può attivare automaticamente quando si muovono i fader o si premono i pad assegnati come trigger. I controlli di lunghezza e profondità consentono di calibrare un intervento efficace e senza ritorni fastidiosi out beat.

Dulicis in fundo come in tutti i dj mixer troviamo il fader. IL MAGVEL PRO rispetto a S9 migliora la sensazione del contatto ed aumenta la sua rigidità verticale del 30%.
In definitiva Pioneer ha fatto centro con un prodotto realmente innovativo, che sicuramente attrarrà sia i possessosri di S9 che quelli di altri marchi come Rane o Reloop. La sua ampia gamma di possibili accessi alle tracce, la sua facile interfaccia e la sua qualità sonora lo renderanno probabilmente il nuovo standard operativo del turntablism.

Top of the Week

Main Menu