Il modello BR è stato aggiunto di recente alla linea di trombe Yamaha Xeno Artist, molto apprezzata in tutto il mondo. Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei musicisti di oggi, la versione BR presenta un numero maggiore di parti in ottone rispetto ai modelli Xeno Artist standard. È una tromba di nuova generazione che offre una flessibilità senza precedenti, un controllo agile e un’intonazione accurata.
La serie di trombe Chicago BR è stata sviluppata in stretta collaborazione con Tom Hooten. Una fusione di stile tradizionale e un design all’avanguardia consente di ottenere un’ottima resistenza e un timbro che risulta brillante e pieno.
Le trombe in Sib e Do hanno una sensibilità e una dinamica eccezionali in tutta la loro gamma, per cui il passaggio da uno strumento all’altro è semplice e senza difficoltà.
Rispetto alla configurazione a 2 pezzi delle camere dei pistoni, che presenta una sezione superiore in alpacca e una sezione inferiore in ottone, entrambe le sezioni sulle trombe modello BR sono realizzate in ottone, compresi i tappi superiori e inferiori.
L’ottone ha un peso specifico ed una consistenza molecolare diversi rispetto a quello dell’alpacca; il risultato è un timbro più definito e morbido con una sensazione di maggior libertà espressiva.
Il modello Xeno Artist Model BR eredita i vantaggi della versione 2019 delle trombe Xeno Artist. La pompa generale, squadrata, che fornisce una migliore sensazione generale nell’esecuzione e un maggiore equilibrio tonale, è stata adottata nei modelli YTR-9335CHS-BR e YTR-9445CHS-BR.
La campana è dotata di un nuovo design, più stretta verso i pistoni e presenta una piegatura leggermente più squadrata che fornisce al suonatore un’ideale resistenza. Questo si traduce in un suono più “tridimesionale” con un forte nucleo tonale che migliora la sonorità nel registro acuto. La combinazione tra la campana YS4, rinnovata nel 2019, e la leadpipe MC1 garantisce una precisione di intonazione maggiore.
A differenza dei metodi tradizionali, in cui si usa un cerchio rotondo per arrotondare la campana, la bordatura “alla francese” è una tecnica estremamente avanzata che abbina la piegatura del bordo finale della campana ad un bordo semi-cilindrico che permette di ottenere un grande ritorno del suono prodotto.
Le leadpipes sono basate sul progetto di Bob Malone e, sulla tromba in Do, è un lungo cono che termina in una pompa reverse.
Le leadpipes sono fondamentali per la timbrica e i musicisti apprezzeranno la facilità con cui possono centrare i diversi suoni, in qualsiasi registro, con un’intonazione molto precisa e una risposta perfetta.
La canna d’imboccatura presente sui modelli BR è una Malone Pipe™ con la parete più sottile rispetto a quella delle altre trombe Xeno Artist. La Malone Pipe è stata accuratamente sviluppata per migliorare il tono e la facilità di risposta, in modo da aumentare il carattere dei componenti in ottone dello strumento.
Il gancio per il mignolo destro non è saldato alla leadpipe.
Basata sulle leadpipes disegnate dal famoso artigiano Bob Malone, la Malone Pipe™ è disponibile per diverse tonalità e permette una risposta rapida, un’intonazione superiore e un’uniformità di suono senza precedenti. Bob Malone, in origine un suonatore di tromba, ha aperto il suo laboratorio per ottoni a Los Angeles nel 1983. I suonatori di tromba accorsero nel suo negozio per avere una sua personalizzazione dei loro strumenti. La sua originale leadpipe ha ottenuto ampi consensi ed è ancora tenuta in grande considerazione tra i trombettisti. Dal momento in cui Bob è entrato a far parte del team Yamaha di Ricerca e Sviluppo nel 2001, il suo progetto Malone Pipe™ viene applicato ad un certo numero di modelli delle serie Xeno Artist e Custom. Con un suono ricco e brillante e una proiezione eccellente la Malone Pipe™ offre la possibilità di una totale espressione nella vostra musica.
La chiave dell’acqua delle trombe Xeno Artist contribuisce in modo significativo a migliorare la risonanza di questi strumenti. La distribuzione del peso della stessa e della relativa gabbietta sono stati rivisti per migliorare la facilità di esecuzione e la risposta, migliorando la resistenza nel registro alto. Per la guarnizione della chiave dell’acqua è stato utilizzato un nuovo materiale in sughero composito più resistente al deterioramento nel tempo. Queste modifiche contribuiscono a migliorare la precisione, la proiezione e la risposta di questi strumenti.
Il design della barra di connessione permette di ottenere una risposta rapida e un timbro brillante e ben centrato. La posizione della barra di connessione dell’YTR-9335CHS-BR è unica per uno strumento in Sib.
La serie Chicago è dotata di un gancio a forma di J sulla slide del primo pistone. Oltre a garantire una comoda impugnatura, il gancio aumenta il peso complessivo della slide e ottimizza il tono, in linea con il concetto della serie Chicago.
La slide al primo pistone ha uno speciale blocchetto di connessione che focalizza ulteriormente il timbro dello strumento rendendolo estremamente chiaro e ben definito.
Il fermo della slide del 3° pistone è stato progettato per consentire alla coulisse di estendersi maggiormente per ottenere una più precisa intonazione del Fa grave. Il fermo, posizionato sulla parte fissa della terza pompa, e la presenza di solo un quarto dell’anello sullo slide scorrevole facilitano di molto la resistenza stessa dello strumento.
Lo slide stopper è progettato per evitare che le slides fuoriescano e cadano. È realizzato in silicone, che non fa scolorire la finitura dello strumento come fa la normale gomma. Grazie alla sua resistenza ed elasticità, può rimanere attaccato allo strumento durante l’esecuzione. (Lunghezza: 12 cm).
Custodia doppia TRC-801E che può essere portata a mano, in spalla o come uno zaino.
Informazioni aggiuntive
Condizione |
---|