Solid State Logic 2 – SSL2, soluzione smart per un grande marchio

Il mondo delle interfacce audio home si arricchisce di SSL2 e SSL2 +, due importanti novità presentate al Namm 2020. Solid State Logic 2 e la sua versione Plus prendono ispirazione dalle grandi console e audio device da quarant’anni prodotti dall’azienda e si collocano nella fascia mid budget del mercato.

Equipaggiate entrambe con due 2 in xlr e 2 out jack bilanciati, le interfacce si differenziano sostanzialmente per la presenza nel modello Plus di midi in/out, di una doppia connessione cuffie che permette due mix separati e di due uscite supplementari rca, pensate per la connessione ad un mixer da dj oppure ad un sistema di monitoraggio alternativo. Il punto di forza promosso dall’azienda è però il suo switch Legacy 4k disponibile in entrambi i canali che, nelle intenzioni del produttore, replica il punch dello storico banco SSL 4000 (spesso chiamato 4K), aggiungendo carattere e spinta ad un mix spento o con poca personalità. La sua modalità di funzionamento consiste in un doppio filtro: opera un boost sulle alte frequenze per aggiungere definizione e brillantezza e una sottile (“subtle”) distorsione delle armoniche, caratteristica di compressori e banchi analogici SSL.

Interessante notare che le due schede non scendono a compromessi sulle peculiarità costruttive rispetto ai fratelli maggiori, utilizzando le stesse soluzioni ingegneristiche dei modelli pro, incluse connessioni Neutrik, potenziometri Alps, preamp e convertitori A/D di alta qualità. L’operatività alla massima risoluzione si spinge fino a lavorare a 24 bit/192 khz. Ognuno dei due in è equipaggiato con XLR/jack, switch mic-line, selettore di alta impedenza e phantom 48 v. In dotazione anche un ricco bundle di plugins, che comprende Plug-in SSL Native, Vocalstrip 2 e Drumstrip ( con possibiltà di accesso ad una prova della suite completa), i DAW Pro Tools First e Ableton Live Lite, la serie di campioni di Native Instruments, Hybrid Keys e Komplete Start ed infine l’accesso ai loop di Loopcloud. Insomma tutto il necessario indispensabile per una produzione di qualità.

L’aspetto di SSL è molto solido e ben costruito, forse dal design un po’ datato, ma comunque di elementare comprensione e facilità d’uso.
In definitiva una ottima soluzione, altamente performante dal punto di vista sonoro per chi cerca la qualità pro anche in un personal studio ed è disposto a pagare (anche il nome? Certamente!) una cifra un po’ più alta delle concorrenti sul mercato.

Top of the Week

Main Menu