PreSonus IoStation 24c tutto in uno con facilità

Il mondo della produzione home recording vede sempre la fusione del ruolo di musicista con quello di tecnico audio, modalità che giocoforza comporta flussi di concentrazione tra la due figure, ed inevitabile difficoltà di resa in entrambe le discipline. Allora perchè non semplificarci la vita con dispositivi che facilitino l’accesso alle funzioni del nostro setting di registrazione? PreSonus IoStation 24c, scheda audio e controller insieme, risponde prorpio a questa esigenza.

PreSonus da anni lavora in questa direzione con il suo controller Faderport (divertentissimo lo slogan Kill that mouse!), ma oggi sembra arrivato a compiutezza racchiudendo le funzioni di una scheda audio essenziale con quelli di un controller per la tua DAW preferita.

La struttura si presenta molto solida in alluminio opaco, con il fader motorizzato a sinistra e la manopola di navigazione al centro, proprio come Faderport. Sul lato destro troviamo la sezione di preamp analogico, lo stesso del modello PreSonus Studio 1824c, un XMAX Classe A con convertitori analogico-digitale ad alta definizione ( 24 bit / 192 kHz) che forniscono 115 dB di gamma dinamica. Nella stessa linea un utilissimo controllo di mix e playback.

Per quanto riguarda le funzionalità del controller abbiamo una trentina di opzioni utilizzabili ed accessibili da 15 pulsanti con uno shift funzione. Questi includono tutti i controlli completi di transport della registrazione: play, stop, fast forward, rewind, record, loop ed altri come solo, mute, master, bypass, write, master, channel e marker. 4 di questi sono programmabili dall’utente ed assegnabili a qualsiasi funzione. Collocati accanto alla manopola scroll, due tasti freccia consentono di muoversi orizzontalmente in maniera intelligente, ad esempio spostandosi per battuta.

Per quanto riguarda il pannello connessioni troviamo due canali ad ingresso misto Xlr/jack (con selezione automatica della modalità del pre mic/line), due out jack, cuffie e footswitch per l’uso a mani libere. La connessione al pc avviene attraverso usb tipo C. IoStation 24c è fornito di un bundle di programmi e plug in veramente impressionante, in cui troviamo il DAW di casa, lo Studio One e 6 gb di loop utilizzabili. E’ comunque compatibile con Protools, Cubase, Logic e tutti i principali programmi di registrazione.

In definitiva un prodotto innovativo ed intrigante che unisce una scheda audio di qualità pro ad un controller che semplifica veramente la vita anche del producer abituato a tutti gli shortcut possibili.

A seconda dell’uso e delle abitudini lavorative ognuno potrà trovare le varie funzioni più o meno indispensabili, ma l’ampiezza della scelta controlli lo renderà uno strumento veramente utile.

Top of the Week

Main Menu