Nuovi mixer Korg ibridi A/D

Importanti novità in casa Korg. L’azienda nipponica che ha fatto la storia di synth e workstation mette in produzione due mixer ibridi, punto di incontro e fusione tra analogico e digitale. Il progetto vede la collaborazione tra Korg, Greg Mackie e Peter Watts, questi ultimi figure leggendarie nel mondo del sound engeneering live.

I due modelli sono denominati SoundLink MW 2408 e MW 1608 e sono due banchi a 24 e 16 canali entrambi con 8 bus. La versione 24 canali consta di 8 in XLR mono più 8 in jack stereo (oppure 8 XLR in modalità mono), mentre il 16 canali, oltre agli stessi 8 in XLR ha 4 in jack stereo (o 4 XLR mono).

La channel line è molto tradizionale: dall’alto comprende gain, compressor, equlizzatore a 3 bande con medi parametrici, 4 aux (con il selettore pre-post per aux 3 e aux 4), effetto, panpot e tasto mute. Accanto al fader volume, i tasti di routing permettono di assegnare il canale all’uscita main e ad altri 4 sub gruppi. Chiude la linea il tasto PFL. Fino a qui una organizzazione decisamente tradizionale.

Le dotazioni digitali risiedono innanzitutto nel dsp effetti che, progettato da Korg, accoglie 24 effetti i cui parametri possono essere editati, salvati e richiamati anche tramite footswitch. Ogni preset può essere facilmente assegnato al main o agli aux tramite i tasti dedicati. Presenti anche un equalizzatore paragrafico a 31 bande ed un analizzatore di spettro. Quest’ultima dotazione, inusuale per questa fascia di mixer, permetterà di individuare e disinnescare eventuali feedback o storture sonore in maniera molto veloce. Ancora sul fronte effetti il compressore “one knob” è stato progettato da Peter Watts per replicare una qualità da studio. Il grande ingegnere americano ha realizzato anche i preamp microfonici HiVolt, in grado di garantire ampio guadagno e margine operativo.

Un’altra interessante possibiltà digitale è offerta dalla funzione di muting: premendo uno dei 4 tasti di memoria ed agendo poi su ogni singolo canale, è possibile organizzare e poi richiamare dei gruppi di canali da silenziare. Questa funzione sembra particolarmente utile in caso di uso del mixer da parte di organici diversi. Efficace anche la funzione di muting del main mix situata sopra lo slide e denominata break, prezioso alleato sia per chiudere la scena a fine missaggio che per silenziare velocemente un fastidioso larsen.

Anche il monitoraggio ha una pratica declinazione digitale: ogni out aux può essere assegnato all’uscita headphones, consentendo al fonico di realizzare in cuffia un mix più preciso e senza interferenze ambientali.

Con i loro convertitori A/D e D/A Velvet sound di alta qualità ed i controlli fader e knobs marchiati Alps, Mackie SoundLink MW 2408 e MW 1608 sono sicuri alleati per un missaggio analogico 2.0 che unisca la praticità e velocità di un mixer tradizionale di alto livello alla precisione e qualità operativa delle funzioni digitali.

Top of the Week

Main Menu