Gretsch Gergő Borlai Signature Snare

Gergő Borlai è un batterista professionista originario di Budapest, ma residente da qualche anno a Barcellona, in Spagna. Molto attivo negli ambienti jazz e fusion, vanta collaborazioni ad altissimi livelli con musicisti del calibro di Gary Willis, Scott Kinsey, Scott Henderson, Hiram Bullock, Terry Bozzio, Al Di Meola, Hadrien Feraud e molti altri.

In Ungheria Gergő Borlai è apparso in più di 300 album. Ha ricevuto due premi alla carriera e due dischi d’oro, oltre al Golden Drumstick Prize e all’Artisjus Lifetime Achievement Award.

Dal 2012 è docente di batteria nel dipartimento di jazz del Conservatorio Superior de Música del Liceu di Barcellona, tiene clinic in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia. E’ presente, insieme ad altri nomi iconici come Steve Gadd, Steve Smith, Mike Portnoy e David Garibaldi, nella rivoluzionaria app Drum Guru, creata per dispositivi Apple e Android dal presidente della Hudson Music, Rob Wallis.

Nel 2014 è entrato a fare parte della schiera di endorser del marchio americano Gretsch, leader nella produzione di chitarre e strumenti a percussione dagli anni ‘40 del secolo scorso. Nel 2021 Gretsch ha inserito nella linea di strumenti signature due nuovi rullanti in metallo: il Keith Carlock Signature Snare in ottone Patina Vintage da 5,5” x 14”, per uno spessore del fusto da 2mm, e il Gergő Borlai Signature Snare, sempre in ottone, firmato dall’artista ungherese.

Generalmente associato a generi musicali che richiedono un forte carico di volume, come il rock e il metal, l’ottone, a differenza di altri materiali, offre un suono particolarmente equilibrato con alti, medi e bassi aperti. Un rullante che si inserisce facilmente in un’ampia gamma di generi e stili che prevedano un suono caldo e versatile e al tempo stesso penetrante e incisivo.

Progettato in base alle specifiche indicate dall’artista, il Gergő Borlai Signature Snare presenta un fusto in ottone dello spessore di 1,2mm e dalle dimensioni di 4,25” x 14”. I bordi del fusto sono smussati a 45°, per ridurre la superficie di contatto con le pelli e determinare, di conseguenza, maggiori attacco e sustain, con la produzione di un suono ricco di armoniche, dal carattere più brillante e moderno.

I cerchi pressofusi Die Cast da 4mm contribuiscono alla produzione di un attacco nitido e definito, oltre ad offrire un rimshot potente e un’accordatura stabile. La cordiera, composta da venti cavi è affidata alla gestione del meccanismo Gretsch Lightning Throw-Off, garantisce un rilascio istantaneo dei cavi grazie a un’azione veloce e fluida allo stesso tempo. Per quanto riguarda le pelli, Gergő Borlai ha scelto l’attacco deciso e i medi definiti delle Permatone Controlled Sound di Remo USA.

La superficie del fusto è rifinita con una texture sabbiata, concepita e realizzata nei laboratori Gretsch di Ridgeland, che conferisce al Gergő Borlai Signature Snare un aspetto distintivo, oltre a contribuire alla produzione di un suono complessivamente più compatto. A completare i connotati del rullante, un’etichetta di identificazione presente all’interno di ciascun esemplare riporta l’anno di produzione e la firma autografa di Gergő Borlai.

Top of the Week

Main Menu