Mackie Element microfoni usb per ogni uso

Dalla fine degli anni 80′ MACKIE è sinonimo di affidabilità e qualità sonora in moltissime applicazioni audio come mixer, casse amplificate, schede audio e studio monitor. Di recente è uscita una serie di microfoni Usb a condensatore denominata Element e composta da 4 modelli pensati per differenti usi ed applicazioni.

EM91CU è il modello base ed è la versione USB del EM91C, microfono cardioide molto amato per la sua limpidezza ed il suo calore. Non è presente alcun complicato controllo, basta inserire il connettore ed il microfono si attiva. La sua destinazione è la creazione di contenuti ed il live streaming personale. Vengono inclusi nella confezione un cavo usb standard ed il supporto antiurto.

EM USB è il modello immediatamente superiore, progettato sostanzialmente per gli stessi usi, ma con una propensione più decisa verso l’home studio. Aggiunge al 91CU un controllo di guadagno, una uscita cuffie con volume indipendente ed il tasto mute. Questo, se attivato, silenzia soltanto il microfono permettendo comunque di ascoltare la fonte audio del computer. Oltre al cavo usb C ed al supporto antiurto viene accluso un comodo supporto da tavolo.

Con il modello CARBON entriamo in un mondo più ricco di possibilità performative. Questo microfono, oltre al mute, al controllo del gain e al volume cuffie, ospita un selettore che permette di scegliere 5 tipi di modalità operativa della capsula:

  • CARDIODE per la cattura diretta della voce, escludendo i suoni circostanti
  • SUPERCARDIOIDE con una apertura ampia, consigliata per gli strumenti acustici
  • STEREO ideale per dare spazialità ad una traccia di strumenti acustici o voci
  • BIDIREZIONALE, con due fronti di ripresa a 180°, ideale per interviste o duetti frontali
  • OMNI, con ripresa a 360° per registrare una intera band o le voci di una conferenza ad esempio.

L’ultimo elemento della serie è il CHROMIUM che, oltre ai controlli dei modelli precedenti (rispetto al Carbon però scompare la modalità supercardioide), presenta un Aux in per il collegamento di uno strumento oppure di una fonte sonora esterna, il tutto miscelabile con il volume microfonico. L’uso pensato è quello della produzione musicale, come un format chitarra e voce, oppure base e voce.

Compresa nella confezione una ricca serie di software comprendente Pro Tools first e molti plugin ed effetti utili per la produzione audio. Accanto ai 4 modelli di microfono Mackie ha prodotto anche due accessori legati alla serie: DB-100 DESKTOP BOOM che è un braccio meccanico regolabile adatto ad essere collegato ad un tavolo e lo schermo POP PF-100, utile filtro anti-pop.

Tirando le somme, la qualità dei preamp Onyx, peculiare dei mixer Mackie VLZ viene qui ripresa nelle declinazioni premium dei microfoni Element e porta un buon corredo hifi alla serie. La costruzione definita “built like a tank” si presenta come solida e durevole. Inoltre il bundle di software compresi (lodevolmente incluso anche nei modelli base) fanno di questa serie una scelta vantaggiosa per tutte le declinazioni dell’home studio, dallo streaming alla produzione.

Top of the Week

Main Menu