Ibanez JCRG2002 J custom: finiture di pregio per due nuove RG in edizione limitata

Ibanez JCRG2002 J custom 2020 è una chitarra solid body made in Japan, dal profilo RG e lo stile super-strat che caratterizzano il marchio Ibanez già dai primi modelli realizzati nel 1987. La JCRG2002 J custom rientra nella rosa dell’edizione limitata J custom 2020, che propone due strumenti di fascia alta realizzati con legni esotici e finiture di pregio dal forte impatto estetico, ispirate ai quattro elementi naturali: terra, fuoco, acqua e aria.

La JCRG2002 si presenta nelle finiture Gnome e Silfide, rispettivamente terra e aria, a differenza del modello JCRG2001 che si fregia delle altre due decorazioni Salamandra (fuoco) e Undine (acqua). In entrambi i modelli la finitura del body è all-over: si estende a tutte le parti dello strumento, dal manico alla paletta fino a decorare la tastiera. Il corpo della JCRG2002 è composto da un top in acero esotico di 4 mm sovrapposto ad un body in mogano africano che garantisce una trasmissione dinamica e puntuale delle frequenze medio-basse. La parte superiore del corpo è smussata nel punto di contatto col braccio del chitarrista, per un accesso alle corde comodo e veloce.

Il solidissimo manico in tre pezzi è ottenuto con l’incollaggio di due parti del legno africano wengè con una parte del sudamericano purplehearth, entrambi poco sensibili alla stagionatura e molto resistenti all’umidità. Avvitato al body mediante quattro viti, il manico presenta un contour dalla forma asimmetrica secondo i criteri dell’ Asymmetric Super Wizard, per un accesso alle corde sempre comodo in base alle diverse zone della tastiera. E’ largo 43 mm al capotasto e 58 mm al ventiquattresimo tasto.

La tastiera in acero rilegato birdseye con inserti in madreperla, ha un radius di 17 pollici e monta ventiquattro tasti jumbo con finitura J. Custom dei bordi, arrotondati artigianalmente secondo i parametri di una superficie sferica. Il diapason è di 25,5 pollici.

L’hardware dorato comprende un ponte tremolo Ibanez J Custom 2020 Lo-Pro Edge con bloccacorde Gotoh Top III al capotasto e meccaniche Gotoh. Il ponte è realizzato con un profilo più basso rispetto ad altri modelli in stile Floyd Rose, in modo da evitare oscillazioni nell’intonazione in seguito a eventuali contatti accidentali. Per lo stesso motivo le viti di accordatura fine si trovano in posizione più bassa ed arretrata.

I perni per la cinghia sono dei Gotoh free-lock II. La componente elettrica prevede tre pickups Di Marzio in alnico con la classica configurazione HSH. Al manico è montato un hambucker Di Marzio Air Norton, al ponte un hambucker Di Marzio The tone zone, mentre la posizione centrale è occupata dal single coil Di Marzio True Velvet. Un potenziometro per il controllo del volume, uno per i toni e il selettore a cinque posizioni completano il circuito.

La chitarra è dotata di custodia rigida ed è disponibile ad un prezzo non propriamente da entry-level ma pienamente giustificato dai connotati tecnici, di fattura e finitura di un prodotto top di gamma come la Ibanez JCRG2002 J custom 2020.

Top of the Week

Main Menu