Ernie Ball Music Man Sabre, un ritorno di fiamma travolgente

Nel corso degli anni ‘70, qualche anno dopo aver venduto alla CBS l’azienda che porta il suo nome, Leo Fender decise di collaborare con Forrest White e Tom Walker nell’impresa di avviamento di un’azienda che poco più tardi sarebbe diventata la Music Man. Con l’amico e collaboratore di vecchia data George Fullerton progettò ed inserì in catalogo la Sabre, una chitarra solid body la cui riedizione è stata recentemente presentata ad Anaheim nel corso dell’edizione 2020 del NAMM.

A oltre quarant’anni dal progetto originale la nuova Ernie Ball Music Man Sabre non può che presentarsi con un distacco fisiologicamente naturale rispetto alla Sabre di Fender e Fullerton. Fatta eccezione per un velato richiamo alla linea del body, le caratteristiche strutturali ed estetiche dello strumento rivelano inevitabilmente la portata dell’acqua passata da allora sotto i ponti.

Il body in okoumé, un legno africano altamente risonante simile al mogano ma più leggero, è sormontato da un top di acero fiammato da 13 mm, aperto a libro e verniciato nella sola parte frontale. Il risultato è un binding naturale che risalta nel contrasto fra il profilo nudo del top e il contorno del body. La finitura è di poliestere ad alta lucentezza. Il manico in acero “roasted” figurato è lavorato con un contour a “C” e radius da 10 pollici. E’ rifinito a mano con una miscela di olio e cera ed è avvitato su un tacco smussato ergonomicamente mediante cinque boccole.

La tastiera, disponibile in acero “roasted” figurato, palissandro o ebano, ha un diapason di 25,5 pollici e ospita 22 tasti in acciaio inossidabile ad alto profilo. Sul capotasto da 43 mm svetta la classica paletta Music Man 4 + 2, con sei meccaniche autobloccanti Schaller M6-IND che garantiscono una tenuta ottimale dell’accordatura anche in condizioni di utilizzo intensivo della leva tremolo. Il ponte è un Music Man modern tremolo con sellette in acciaio piegato, parzialmente coperte alla base da un’elegante placca a mezza luna dall’evidente ma discreto richiamo vintage.

La chitarra è equipaggiata con due humbuckers Music Man Custom con cover cromate, incassati direttamente nel body e controllati da un selettore a cinque posizioni. Il pickup al ponte monta magneti Alnico 5, mentre al manico è installato un humbucker ceramico. Una combinazione che, unitamente all’alta qualità della fattura, garantisce versatilità e adattabilità a qualsiasi contesto. Un potenziometro per la regolazione del tono e uno per il volume intervengono globalmente su tutte le combinazioni che producono il segnale in uscita. Particolare cura è stata dedicata alla gestione del rumore e delle interferenze. Il vano che ospita i componenti elettrici è schermato con resina di grafite a base acrilica e chiuso con un coperchio in alluminio per un isolamento ottimale.

La Ernie Ball Music Man Sabre é disponibile nelle finiture Cobra, Boujee Burst, Blue Moonstone e Honey Suckle.

Top of the Week

Main Menu