Apollo Solo: la nuova interfaccia di Universal Audio nella doppia versione Thunderbolt 3 e USB

Nel 2018 il marchio statunitense Universal Audio ha presentato Arrow, la prima interfaccia audio desktop con connessione Thunderbolt-3. Arrow si fonda sulla tecnologia proprietaria UAD-2 che consente un’elaborazione di alta qualità a latenze bassissime e un’emulazione estremamente fedele dell’ambiente analogico.

Sebbene gli standard elevati del prodotto ne avessero immediatamente decretato la fortuna, la presenza esclusiva della tecnologia Thunderbolt non escludeva il rischio che gli utenti di sistemi operativi diversi da quelli a marchio Apple risultassero penalizzati. Per ovviare a questa evenienza, Universal Audio ha deciso nel 2020 di produrre parallelamente alla versione Thunderbolt, anche un’ interfaccia dotata di connessione USB3. Il nuovo modello, con un nuovo nome e in questa duplice versione, è rappresentato dall’interfaccia Apollo Solo, l’ultima realizzazione di un marchio che ha definito in maniera significativa i criteri dell’elaborazione del segnale audio e della registrazione, sia analogica che digitale.

Apollo Solo incarna la filosofia che ha animato il lavoro di Universal Audio dalla fondazione, avvenuta nel 1958 grazie all’iniziativa e allo spirito pionieristico di Bill Putnam, nella realizzazione di dispositivi hardware e dotazioni software in grado di emulare fedelmente il calore e la tridimensionalità delle macchine analogiche. Sia Arrow che Apollo sono interfacce digitali che sfruttano la tecnologia UAD a bassa latenza, con plug-in in grado di riprodurre la pasta sonora e i criteri operativi dei dispositivi hardware analogici che hanno segnato l’evoluzione del suono negli ultimi sessant’anni.

Lo sviluppo del brevetto UAD ha inizio con la rifondazione di Universal Audio avvenuta nel 1999 ad opera dei figli di Bill Putnam, Bill Jr. e Jim, dopo quarant’anni di migrazioni e acquisizioni del marchio originale da parte di altre aziende del settore. I plug-in UAD sono concepiti in base ai criteri della tecnica di modellazione fisica secondo la quale tutti i circuiti del dispositivo che si intende emulare sono analizzati e riprodotti scrupolosamente all’interno del plug-in, per essere trasferiti nel dominio digitale e gestiti con criteri identici a quelli dell’hardware originale.

Apollo Solo, sia nella versione Thunderbolt che USB, è un’interfaccia UAD-2 dotata di quattro uscite e due ingressi con preamplificatori microfonici Unison concepiti in base ai criteri di una tecnologia che emula tutti i livelli di elaborazione del segnale dei principali preamplificatori valvolari e a stato solido, restituendo il suono e la sensazione dei modelli originali. Dall’impedenza allo stadio di guadagno, le caratteristiche di ciascun componente sono riprodotte all’interno del dispositivo.

La tecnologia Unison di Apollo Solo non solo può emulare preamplificatori microfonici come UA, API, Neve, SSL, Manley ma anche l’impedenza di ingresso di amplificatori per chitarra e basso come Fender, Marshall, Eden, Ampeg e ENGL oltre ad altri processori di effetto. L’essenza della tecnologia Unison è rappresentata dall’interazione fra l’hardware microfonico e l’elaborazione UAD-2. Nel momento in cui un plug-in Unison viene collegato via software all’ingresso microfonico, Apollo Solo riconfigura impedenza e guadagno in base al modello da emulare.

La quantità di plug-in fra cui scegliere è vastissima. Oltre agli Analog Classic in dotazione col dispositivo, Apollo Solo può attingere alle librerie UAD Powered, che includono equalizzatori vintage, compressori, riverberi e molto altro. Nel pannello frontale sono presenti un ingresso per strumento ad alta impedemza e l’uscita cuffie con risposta in frequenza flat, che fornisce la possibilità di mixare senza il rischio di perdere dei dettagli la cui definizione potrebbe risultare alterata a fronte di un’uscita più colorata ma meno lineare. Il pannello superiore alloggia il display e i controlli per il routing e la gestione del segnale in ingresso e in uscita.

Nel pannello posteriore sono presenti i due ingressi microfonici, due uscite bilanciate e la porta Thundrbolt/USB3 per la connessione al computer. Solo per la versione Thunderbolt e solo per Mac, viene fornito il sofware Luna, la DAW concepita da Universal Audio per assecondare e gestire le funzionalità specifiche di Apollo Solo. Mentre la versione Thunderbolt è alimentata direttamente dal Bus del computer, quella dotata di connessione USB3 dispone di un alimentatore esterno.

Top of the Week

Main Menu