Amplificatore Yamaha THR30IIA: la soluzione wireless compatta per i chitarristi acustici

Efficienza, compattezza e connettività sono gli imperativi che regolano il mercato degli attuali dispositivi multimediali, dagli smartphone alle smart tv. Anche molti fra gli strumenti musicali di ultima generazione non sfuggono a questo trend, sia che si presenti come aspetto congenito dei prodotti puramente digitali o come componente di concezioni ibride.

Dai primi esperimenti, più o meno fortunati, partoriti dalle iniziative pionieristiche di Roland, Casio, Yamaha e molti altri a partire dagli anni ‘80, si passa, nel corso degli anni ‘90 e 2000, all’utilizzo dei primi modelli fisici, processori digitali e supporti informatici sempre più potenti. Oggi le tecnologie sviluppate negli ultimi quarant’anni sono più che mai consolidate e convivono con la dimensione sociale della rete mondiale, dei network e della comunicazione veloce su larga scala. Yamaha, figura di spicco fra i marchi in prima linea nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, promuove nel 2011 la serie di amplificatori per chitarra THR, capostipiti del nuovo modello THR30IIA presentato al pubblico in questi giorni.

Nata originariamente per i chitarristi elettrici, la serie THR si componeva di amplificatori da tavolo, dalle dimensioni molto contenute e concepiti per offrire buona qualità sonora anche a basso volume. I vari modelli proposti sono stati progressivamente arricchiti con integrazioni legate per lo più a criteri di gestione digitale e implementazione multimediale, fino al nuovo nato THR30IIA. In questo caso l’offerta è rivolta ai chitarristi acustici che vogliano dotarsi di uno strumento di qualità compatto e completo. L’amplificatore si presenta con un design che ricorda una testata boutique concepita con un’elegante intenzione vintage, sulla scorta dei modelli precedenti.

Oltre la griglia frontale sono montati due diffusori da 3,5 pollici collegati a un finale stereo da 30 watt secondo gli standard della Yamaha Audio Division, per una riproduzione hi-fi ottimizzata e di alta qualità. Sul pannello superiore si trovano i controlli di regolazione di toni e volume, oltre alle funzioni di simulazione e gestione digitale. Il suono in entrata è definito da un equalizzatore a tre bande e dispone di tre modelli microfonici (dinamico, valvolare e condensatore) oltre a un preset dedicato alle corde in nylon e una posizione flat, selezionabili tramite uno switch a cinque vie. Ciascuna opzione è miscelabile col suono in entrata per mezzo della manopola Tone blend.

Gli effetti interni, tutti di altissima qualità, includono compressore, noise gate (selezionabili e programmabili entrambi soltanto da remoto) , chorus, delay e un riverbero progettato in base agli standard della Extended Stereo Technology (EST) che caratterizza l’intero sistema di riproduzione del THR30IIA. La funzione EST consente di intervenire ulteriormente sulla profondità e spazialità del suono grazie allo switch a tre vie Stereo Imager che, nelle modalità “wet” e “more wet”, espande la percezione ambientale oltre i canoni della stereofonia dando luogo ad un’esperienza più immersiva e coinvolgente.

Il THR30IIA è inoltre equipaggiato con un preamplificatore Yamaha D-PRE per il collegamento di un microfono all’ingresso XLR posizionato sul pannello superiore, un ingresso AUX stereo da 3,5 mm per il playback di dispositivi audio o multimediali e un’uscita cuffie. L’ingresso per la chitarra è dotato di un ricevitore wireless per la ricezione del segnale in entrata da parte del trasmettitore Line 6 G10T, non incluso nel pacchetto.

Nel pannello posteriore si trovano le due uscite di linea L/R, l’ingresso per l’alimentazione e la porta USB per il collegamento diretto a dispositivi di produzione musicale sia desktop che mobile. Le funzioni di registrazione e riproduzione sono supportate dal software professionale incluso e fornito da Steinberg: Cubase Al per una produzione completa in studio e la DAW multi-touch Cubase LE specificamente concepita per iPad. Le funzioni di editing, playback e controllo remoto del THR30IIA sono affidate principalmente alla scheda Buetooth integrata, che consente l’utilizzo wireless di dispositivi MIDI per il recall delle patch memorizzate, la riproduzione audio da sorgenti esterne e la gestione dei parametri interni tramite l’editor THR Remote disponibile come app per iOS, Android, Mac e PC.

A conferma dell’attenzione che Yamaha rivolge alle dinamiche della realtà attuale, chiude il pacchetto software l’app per iOS e Android Rec’n’Share: un’applicazione per smartphone e tablet che consente la registrazione di audio e video e la loro condivisione sui vari canali social. Il THR30IIA è dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che garantisce un’autonomia di cinque ore anche in assenza di alimentazione da rete.

Top of the Week

Main Menu